sabato 4 maggio 2013

Clara Sánchez, Entra nella mia vita


Titolo: Entra nella mia vita
Autore: Clara Sánchez
Editore: Garzanti
Pagine: 480
Data di uscita: 17/01/2013
Listino18,60  
Genere: Letteratura internazionale


Voto: ★★

Quarta di copertina: 
Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Verónica approfitta di un breve momento di solitudine per spiare tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, e scorge una foto mai vista prima. Ritrae una ragazzina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Verónica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste. Anno dopo anno, Verónica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l'enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c'entri in qualche modo. Ma quando diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a confrontarsi con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l'unica strada per raggiungere la verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Verónica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt'altro che percorsa, che il mistero è tutt'altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c'è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che affidarsi a se stessa, al suo intuito e al suo coraggio. Perché districare il groviglio di bugie e manipolazioni sarà molto, molto pericoloso.
Entra nella mia vita è l'ultimo romanzo di Clara Sánchez, il più maturo e più importante, scritto dopo l'incredibile successo del Profumo delle foglie di limone - 500.000 copie vendute e ancora nella classifica dei libri più venduti dopo due anni dall'uscita -, e l'ha consacrata come l'autrice più letta del momento. Balzato in cima alle classifiche spagnole, ha scosso l'opinione pubblica per la sua forza dirompente. Una storia di tradimenti e di menzogne, di colpa e di innocenza, di verità e di fiducia, che ha come protagoniste due anime inquiete legate dal filo invisibile di un amore incrollabile.

Recensione:
Entra nella mia vita è una storia raccontata da due punti di vista, quello di Verónica e quello di Laura; due ragazze, due esperienze, due vite che corrono su binari paralleli, ma che sono da sempre destinate a intrecciarsi. Dopo anni di menzogne, Verónica scopre un segreto che cambierà per sempre la sua vita e quella delle persone che la circondano, un segreto che ha sempre tormentato sua madre ed è stato causa di litigi, tristezza e malattia. 
Nel suo ultimo romanzo, Clara Sánchez affronta la tematica dei "rapimenti in culla", un crimine molto diffuso negli anni Ottanta e rimasto nell'ombra fino a tempi molto recenti. L'autrice racconta una vicenda che potrebbe essere la storia di molte famiglie, persone ingannate che hanno trascorso tutta la loro esistenza nel dubbio, senza mai riuscire a conoscere la verità. Ma Entra nella mia vita è anche la storia del grande coraggio di una ragazza di soli 17 anni che riesce a far luce su una vita di bugie e a districare l'enigma che ha afflitto la sua famiglia per così tanto tempo.
Devo essere sincera, questo non è un libro che rientra in quella categoria di romanzi che leggo di solito, ma la lettura è stata molto scorrevole, mai noiosa e probabilmente, se un'amica mi chiedesse un consiglio letterario, potrei annoverarlo fra le varie possibilità; non perché mi sia piaciuto particolarmente, ma perché è il classico libro da leggere prima di andare a dormire: è scorrevole, ci sono personaggi interessanti e c'è una bella storia di fondo.

giovedì 2 maggio 2013

Roberto Saviano, Vieni via con me


Titolo: Vieni via con me
Autore: Roberto Saviano
Editore: Feltrinelli
Pagine: 160
Data di uscita: 02/01/2013 (1a edizione 2011)
Listino: 6,00  


Voto: ★★


Quarta di copertina: 
Otto capitoli, otto storie, un ritratto unico dell'Italia di oggi firmato dall'autore del bestseller internazionale Gomorra. Roberto Saviano scava dentro alcune delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese: il mancato riconoscimento del valore dell'Unità nazionale, il subdolo meccanismo della macchina del fango, l'espansione della criminalità organizzata al Nord, l'infinita emergenza rifiuti a Napoli, le troppe tragedie annunciate. Accanto alla denuncia c'è anche il racconto - commosso e ammirato - di vite vissute con onestà e coraggio: la sfida senz'armi di don Giacomo Panizza alla 'ndrangheta calabrese, la lotta di Piergiorgio Welby in nome della vita e del diritto, la difesa della Costituzione di Piero Calamandrei. Esempi su cui possiamo ancora contare per risollevarci e costruire un'Italia diversa.
Ideato e condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, Vieni via con me è stato l'evento televisivo degli ultimi anni, più seguito delle partite di Champions League e dei reality show. Ora è anche un libro che racconta queste storie in una forma ampiamente rivista e arricchita. Facendole diventare, ancora una volta, storie di tutti.

Recensione:
In ciascuno degli otto capitoli che compongono il libro, Saviano delinea un'immagine dell'Italia caratterizzata da tante sfaccettature, spesso in contrapposizione tra loro. Da una parte le tragedie, la criminalità organizzata e i mali apparentemente inguaribili che affliggono il nostro Paese; dall'altra il coraggio, la forza e la volontà di chi lotta ogni giorno per cambiare il volto dell'Italia.
Trovo che l'aspetto più grandioso di Roberto Saviano consista non tanto nella minuziosità e nell'attenzione con cui descrive tutto ciò che deturpa la nostra nazione, quanto più nell'estrema sensibilità con cui parla di personaggi come Giovanni Falcone, Piergiorgio Welby o Giacomo Panizza, uomini che hanno vissuto con integrità morale e coraggio e che hanno speso le loro vite nel tentativo di trovare una cura a quei mali inguaribili dell'Italia, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate durante il loro cammino. Saviano non si limita a denunciare il male, racconta anche la speranza. Tutti i suoi libri valgono davvero la pena di essere comprati, letti, sottolineati, consigliati e regalati.