giovedì 2 maggio 2013

Roberto Saviano, Vieni via con me


Titolo: Vieni via con me
Autore: Roberto Saviano
Editore: Feltrinelli
Pagine: 160
Data di uscita: 02/01/2013 (1a edizione 2011)
Listino: 6,00  


Voto: ★★


Quarta di copertina: 
Otto capitoli, otto storie, un ritratto unico dell'Italia di oggi firmato dall'autore del bestseller internazionale Gomorra. Roberto Saviano scava dentro alcune delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese: il mancato riconoscimento del valore dell'Unità nazionale, il subdolo meccanismo della macchina del fango, l'espansione della criminalità organizzata al Nord, l'infinita emergenza rifiuti a Napoli, le troppe tragedie annunciate. Accanto alla denuncia c'è anche il racconto - commosso e ammirato - di vite vissute con onestà e coraggio: la sfida senz'armi di don Giacomo Panizza alla 'ndrangheta calabrese, la lotta di Piergiorgio Welby in nome della vita e del diritto, la difesa della Costituzione di Piero Calamandrei. Esempi su cui possiamo ancora contare per risollevarci e costruire un'Italia diversa.
Ideato e condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, Vieni via con me è stato l'evento televisivo degli ultimi anni, più seguito delle partite di Champions League e dei reality show. Ora è anche un libro che racconta queste storie in una forma ampiamente rivista e arricchita. Facendole diventare, ancora una volta, storie di tutti.

Recensione:
In ciascuno degli otto capitoli che compongono il libro, Saviano delinea un'immagine dell'Italia caratterizzata da tante sfaccettature, spesso in contrapposizione tra loro. Da una parte le tragedie, la criminalità organizzata e i mali apparentemente inguaribili che affliggono il nostro Paese; dall'altra il coraggio, la forza e la volontà di chi lotta ogni giorno per cambiare il volto dell'Italia.
Trovo che l'aspetto più grandioso di Roberto Saviano consista non tanto nella minuziosità e nell'attenzione con cui descrive tutto ciò che deturpa la nostra nazione, quanto più nell'estrema sensibilità con cui parla di personaggi come Giovanni Falcone, Piergiorgio Welby o Giacomo Panizza, uomini che hanno vissuto con integrità morale e coraggio e che hanno speso le loro vite nel tentativo di trovare una cura a quei mali inguaribili dell'Italia, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate durante il loro cammino. Saviano non si limita a denunciare il male, racconta anche la speranza. Tutti i suoi libri valgono davvero la pena di essere comprati, letti, sottolineati, consigliati e regalati.

Nessun commento:

Posta un commento