mercoledì 16 gennaio 2013

Roberto Saviano, Gomorra



 Titolo: Gomorra
Autore: Roberto Saviano
Editore: Mondadori
Collana: Oscar piccola biblioteca
Pagine: 406
Data di uscita: 12/03/2010 (1a edizione 2006)
Listino: 10,50
Genere: Saggio romanzato 


Voto: ★★

Quarta di copertina: 
Nell'aprile 2006 il mondo editoriale italiano è stato sconvolto da un bestseller clamoroso e inaspettato, trasformatosi in poco tempo in un terremoto culturale, sociale e civile: Gomorra. Un libro anomalo in cui Roberto Saviano racconta la camorra come nessuno aveva mai fatto prima, unendo il rigore del ricercatore, il coraggio del giornalista d'inchiesta, la passione dello scrittore e, soprattutto, l'amore doloroso per una città da parte di chi vi è nato e cresciuto. Per scriverlo si è immerso nel "Sistema" e ne ha esplorato i mille volti. Ha così svelato come, tra racket di quartiere e finanza internazionale, un'organizzazione criminale possa tenere in pugno un'intera regione, legando firme del lusso, narcotraffico, smaltimento dei rifiuti e mercato delle armi.
Gomorra è un libro potente, appassionato e brutale, un viaggio sconvolgente in un mondo in cui i ragazzini imparano a sparare a dodici anni e sognano di morire ammazzati, in cui i tossici vengono usati come cavie per testare nuove droghe. Pagine che afferrano il lettore alla gola e lo trascinano in un abisso dove nessuna immaginazione è in grado di arrivare.

Recensione:
Non è facile trovare parole sufficientemente adatte a descrivere un libro del genere, parole capaci di esprimere i sentimenti che suscita in chi lo legge. Angoscia, paura e rabbia si alternano ad una sensazione di incredulità di fronte a ciò che l’autore racconta. Roberto Saviano, nato a Napoli nel 1979, dona al mondo un’incredibile inchiesta sul mondo della criminalità organizzata, dopo anni trascorsi studiando attentamente verbali e atti processuali, ma soprattutto girando in Vespa per le strette vie di Napoli; ciò che sorprende maggiormente è l’immensa forza delle sue parole, una forza di portata ciclopica che in breve tempo sconvolge l’intero pianeta e costringe lo scrittore a vivere sotto scorta. Saviano racconta di come il “Sistema” sia riuscito a divenire un’organizzazione affaristica di portata mondiale, la cui principale forza è stata la capacità di agire per anni nell’ombra e nel silenzio, all’insaputa di molti. Le sue ramificazioni hanno raggiunto una tale portata da conquistare il totale controllo sui più disparati settori dell’economia, dalla produzione di beni allo smaltimento illegale dei rifiuti, passando attraverso gli ingenti guadagni derivati dal traffico di droga.
Il New York Times lo ha definito il Salman Rushdie italiano, ma Saviano afferma che tra lui e lo scrittore indiano c’è una grossa differenza: «Rushdie è in pericolo per ciò che ha scritto, io sono in pericolo perché mi leggono». Ciò che ha provocato le minacce di morte è stato proprio il grande successo di Gomorra; Saviano non rivela nulla che già non si sapesse, ma i suoi libri vengono letti da centinaia di migliaia di persone, fatto inaccettabile per i boss della camorra.
Saviano scrive un libro che ciascun italiano dovrebbe comprare, leggere e regalare ad amici e parenti, perché solo iniziando a prendere conoscenza della verità è possibile iniziare a cambiare le cose.
 

Nessun commento:

Posta un commento