lunedì 25 marzo 2013

Suzanne Collins, Hunger Games

Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 376
Data di uscita: 20/03/2012 (1a edizione 2009)
Listino: 14,90  
Genere: Fantasy


Voto: ★★

Quarta di copertina: 
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience.
Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la forza per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Recensione:
Per anni ho visto la copertina di Hunger Games sugli scaffali delle librerie o nei grandi ipermercati, ma, inspiegabilmente, non mi è mai passato per la testa di comprarlo. Qualche settimana fa, vinta dal desiderio di leggere un bel fantasy, ho chiesto ad una persona che mi dà sempre preziosissimi (e azzeccatissimi) consigli letterari quale fosse la sua opinione in merito alla saga di Suzanne Collins e la risposta è stata: "Non ci credo che tu non l'hai ancora letta! Consiglio Hunger Games ad un sacco di persone, ma alla fine non lo compra nessuno, nonostante l'entusiasmo con cui lo descrivo". A quel punto, mi sono resa conto che l'unica cosa da fare per evitare che la mia scarsa curiosità si trasformasse in vera e propria ossessione era voltarmi, dirigermi verso il giusto reparto della libreria, comprare una copia del primo volume della saga e correre a casa per iniziarlo il prima possibile. 
Devo essere sincera, dopo aver letto Harry Potter (mi dispiace, ma stavolta non riesco proprio a trattenermi dal fare paragoni), ho avuto grosse difficoltà nell'apprezzare allo stesso modo un qualsiasi fantasy per ragazzi. Probabilmente il fatto che la saga di J.K. Rowling mi abbia accompagnata per 8 anni della mia vita ha avuto una grossa influenza sull'amore che provo nei confronti di questa storia, tanto da indurmi a credere che sarebbe stato quasi impossibile trovare un fantasy altrettanto entusiasmante e ben costruito. Ma Suzanne Collins è riuscita a farmi ricredere.
Dopo un inizio non particolarmente eccitante, la storia ha preso rapidamente quota; ho letto i capitoli dedicati ai giorni nell'arena con il cuore in gola e quasi non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine. Hunger Games è una miscela perfetta di coraggio, amicizia, amore e colpi di scena, il tutto condito con personaggi che amerete e dei quali spero si scoprirà qualcosa di più nei prossimi libri della saga. La protagonista, Katniss, è una ragazza apparentemente comune e priva di particolari talenti, ma disposta a sacrificare la propria vita per la famiglia; sarà durante i giochi che si scopriranno doti sorprendenti che nemmeno lei credeva di possedere. Soffrirete con lei, proverete il desiderio di tornare a casa e le vorrete bene in ogni momento, per il suo passato e per il suo modo di affrontare le avversità.
Visto che mi sto davvero dilungando troppo, vi suggerisco solo una cosa... Se anche voi credete che nessun fantasy potrà mai piacervi quanto Harry Potter, leggete Hunger Games e proverete ancora il desiderio di rintanarvi in casa a leggere finchè non avrete finito l'ultima pagina. Intanto io inizio a spolparmi La ragazza di fuoco...

Nessun commento:

Posta un commento