venerdì 28 giugno 2013

Agatha Christie, Poirot e la strage degli innocenti


Titolo: Poirot e la strage degli innocenti
Autore: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Pagine: 196
Data di uscita: 17/02/2003 (1a edizione 1969)
Listino: 8,50  
Genere: Giallo


Voto: ★★★★

Quarta di copertina: 
A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere una gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?

Recensione:
Dato il mio incontenibile desiderio di tuffarmi fra le gialle onde dei romanzi di Agatha Christie, dopo anni di inspiegabile abbandono, ho letto anche questa affascinante avventura di Hercule Poirot. Dieci piccoli indiani rimane al primo posto della mia classifica, ma devo dire che anche Poirot e la strage degli innocenti ha guadagnato la mia piena approvazione. 
A chiunque abbia visto la serie televisiva sul famoso detective dico solo una cosa: leggere i libri di Agatha Christie è tutta un'altra storia. La trama è avvincente e nonostante si cerchi di cogliere ogni particolare che possa rivelare chi è l'assassino, non si riesce mai a trovare quel filo che lega le vite di tutti i personaggi, né a proporre una soluzione convincente prima che venga rivelata dal protagonista. Insomma, l'effetto sorpresa è assicurato. 
Se amate i gialli, vi consiglio davvero di divorare almeno un romanzo di Agatha Christie, anche solo per scoprire che sapore ha...

Nessun commento:

Posta un commento